V. Erminia Macerati 4, 6852 Genestrerio, Switzerland

Chi sono

Contattaci

Roberto Pisciotta è istruttore di Aikido 2° Dan presso la scuola Aikido Arte e Armonia di Genestrerio. Dopo aver praticato il calcio, una disciplina focalizzata soprattutto sulla competizione, si è reso conto di quanto non fosse adatto a lui; è proprio in questo periodo, nel maggio del 1992, che ha scoperto l’arte dell’Aikido.


Fin dall’inizio è stato conquistato dall'atmosfera tranquilla e dall'energia positiva presente all'interno del Dojo (la palestra), oltre che dalla natura stessa dell’Aikido, una pratica priva di competizione che unisce il percorso tecnico e fisico alla connotazione filosofica.

È stato amore a prima vista: Roberto ha capito subito che questa sarebbe stata la sua strada, il suo sentiero, la sua via.

È grazie alla pratica dell’Aikido che ha superato la paura di cadere (radicata dentro di lui a causa di un incidente d’auto avuto da adolescente): attraverso tanta costanza e dedizione.  Durante il primo periodo è stato associato alla SUS (Sezione Ueshiba Svizzera), nel gruppo del maestro Hirokazu Kobayashi, con il responsabile del Dojo nel quale ha praticato nel Luganese, il maestro Renato Barizzi 5° Dan. Grazie al suo aiuto ha fatto i primi passi nell'Aikido, superando paure e insicurezze, e si è integrato con il gruppo costruendosi un'ottima reputazione e ritrovando autostima.


È nel marzo del 2005 che arriva la svolta: decide di seguire la filosofia dello Shin Shin Toitsu Aikido (Aikido con mente e corpo coordinati), noto anche come Ki Aikido, stile promosso dal maestro Koichi Tohei e divulgato dal suo allievo diretto, maestro Kenjiro Yoshigasaki, oltre che dal suo attuale maestro Bruno Maule.


Roberto si è dedicato interamente all’Aikido perché è un'arte della pace e non violenta, un linguaggio complesso ma accessibile a tutte le età. Nessuno può rivendicare l'esclusività di questa meravigliosa arte, poiché può essere abbracciata da chiunque desideri impararla.


Grazie all’Aikido ha imparato i valori solidi che la disciplina trasmette non solo all'interno del Dojo, ma anche nella vita quotidiana fatta di famiglia, lavoro e amicizie. È stata una crescita personale significativa e una fonte di ispirazione per lui e non vede l’ora, ogni giorno, di farla conoscere anche ai suoi allievi.

Vuoi scoprire se l’Aikido è la disciplina giusta per te? Chiama per prenotare una lezione di prova!

+41 (0)78 317 68 82
Share by: